Calendar
Il prossimo 22 marzo 2017 sarà sottoscritto il protocollo d’intesa fra Villa Nave, l’Associazione Centro Padre Nostro di Palermo ed il CURS – Compagnia Universitari Ricerche Sociali di Palermo con l’obiettivo di :
a) far sì che gli interventi di pet therapy trovino ampia diffusione e siano improntati a rigorosi criteri scientifici, a una regolamentazione specifica, volta a
tutelare sia il paziente/utente che gli animali, nel rispetto delle vigenti normative;
b) favorire la creazione di nuovi sbocchi professionali e l’aggiornamento degli operatori del settore della riabilitazione e del reinserimento sociale;
c) migliorare il benessere delle persone, prevenire e ridurre il disagio nelle diverse forme in cui lo stesso si manifesta.
Le tre Direzioni del Centro (Generale, Amministrativa, Sanitaria) incontreranno i medici, gli psicologi e gli assistenti sociali di tutti i servizi (seminternato, domiciliare, ambulatoriale) per il confronto periodico trimestrale sulle attività e gli obiettivi socio-sanitari del Centro.
La Direzione del Centro, il Dr. Vincenzo Russo, referente per i tirocini, e le assistenti sociali Dorotea Lo Bianco, Melania Armida e Catia Aronica incontreranno la Prof.ssa Caltagirone, dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Francesco Ferrara” di Palermo, per l’inserimento di n. 04 alunni che espleteranno il percorso in alternanza scuola-lavoro con attività di stage nell’ambito delle progettualità del Centro .
Alle ore 14:30 presso la sala attigua alla Cappella avra’ inizio l’esame finale per il conseguimento della qualifica OSS (Operatore Socio Sanitario) da parte delle n. 10 figure interne al centro che hanno preso parte al corso di formazione autorizzato dalla Regione Sicilia.
Venerdì giorno 16 giugno p.v. alle ore 16:00 presso la sala riunioni al piano terra del nostro Centro “Villa Nave” si terrà l’incontro di confronto sulla programmazione del corso ECM sulle funzioni respiratorie rivolto al personale interno di Villa Nave impiegato nel servizio riabilitativo domiciliare ed a professionisti esterni eventualmente interessati.
Il corso, il cui programma è stato già definitivo ed approvato dalla Direzione Sanitaria del Centro, si realizzerà in due giornate del mese di ottobre p.v. (dalle 14:00 del sabato all’intera giornata della domenica).
Al convocato incontro prenderanno parte oltre ai rappresentanti della Direzione, la Dr.ssa Nicoletta Salviato, il Dr. Pippo Enea, uno o più formatori, il Dr. Davide Serughetti (DiesseGroup) ed il Direttore Sanitario Dr. Accursio Marsala o altro medico delegato.
Con decorrenza da mercoledì 21 giugno p.v. per n. 02 mattine alla settimana dalle ore 09:00 alle ore 11:00 verrà attivato il laboratorio di I.A.A. in collaborazione con l’Associazione Pacione.
Le attività, rivolte principalmente agli utenti del servizio semiresidenziale, si terranno nello spazio antistante il laboratorio di ceramica con l’utilizzo di n. 02 cavalli pony messi a disposizione del progetto dall’Associazione Pacione.
La Direzione generale convoca i componenti dell’equipè del servizio semiresidenziale affinchè alla presenza delle due Direzioni (Sanitaria-Amministrativa)
ed a quella dell’Ing. Giancarlo Porzio nella qualità di responsabile del sistema di qualità ISO 9000 ci si confronti sui seguenti argomenti all’o.d.g.:
A) lettura della relazione del resp. qualità sul servizio semiresidenziale;
B) riorganizzazione dei servizi espletati dagli operatori OSS ed assegnazione delle funzioni di monitoraggio e controllo;
C) relazione della Direzione Sanitaria in merito agli aggiornamenti on line da parte degli operatori del servizio semiresidenziale;
In coincidenza con la convocazione del presente incontro la programmato riunione dell’equipe’ con gli operatori del servizio semiresidenziale non si terrà.
Gli operatori del predetto servizio si dedicheranno all’aggiornamento delle cartelle cliniche.
Nell’ambito delle attività di monitoraggio e valutazione della scrivente Direzione
giorno 22 giugno 2017 dalle ore 14:00 alle ore 15:00 c/o la saletta attigua alla Cappella
si convoca l’incontro di confronto fra le tre direzioni ( Generale; Sanitaria; Amministrativa) ed i servizi medico, psicologico e sociale di tutte e tre le tipologie riabilitative (semiresidenziale; ambulatoriale; domiciliare) per un approfondito confronto sul seguente ordire del giorno:
- ATTIVITA’ LABORATORIALI (ORTO DELLA BIODIVERSITA’; A. A. ; ) – OBIETTIVI RAGGIUNTI/ATTESI;
- FARMACIA SOLIDALE A SERVIZIO DELL’UTENZA DEL CENTRO DI RIABILITAZIONE “VILLA NAVE”;
- VARIE ED EVENTUALI
L’incontro si terrà alla presenza del responsabile della qualità Ing. G. Porzio con la partecipazione di tutte le figure (medici; psicologi; assistenti sociali) componenti i singoli servizi.
Cordiali saluti.
La Direzione
Sr. Paola Di Leo
La Direttrice del nostro Centro e la psicologa Dr.ssa Giusy Briguglia prenderenno parte all’incontro che si terrà presso il Centro
per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” di Palermo nel quale verrà presentata in anteprima a Palermo la guida
metodologica del progetto europeo MEDART – Methods of Education for Disadvantaged Adults Rooted in Theatre.
Nell’ambito della programmata formazione specialistica rivolta al personale interno del nostro Centro di Riabilitazione per Disabili “Villa Nave” nei giorni 01 e 02 luglio pp. vv. presso i locali di formazione del nostro Centro si terrà il Corso di Formazione ECM sulla Terapia Occupazionale rivolto ai lavoratori dipendenti impiegati nel servizio riabilitativo semiresidenziale.
Nello specifico il corso avrà inizio il Sabato 01 luglio dalle ore 14:00 alle ore 19:00 con relatore il Dr. Sebastiano Scollo e proseguirà la Domenica 02 luglio dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00 con relatori il Dr. Sebastiano Scollo e la Dr.ssa Cristina Clemente.
Chi dei partecipanti ha l’esigenza di vedersi riconosciuti i n.13 crediti ECM previsti dal corso entro il 10 giugno p.v. dovrà consegnare alla Direzione Amministrativa del Centro fotocopia di valido documento di identità e fotocopia della tessera sanitaria.
Si precisa che, così come i partecipanti al corso avranno modo di leggere nella disposizione di servizio che sarà loro consegnata dalla Direzione Amministrativa, il mancato riposo settimanale della domenica sarà fatto recuperare in altra giornata lavorativa sulla base delle esigenze organizzative del Centro.