Calendar
I medici, gli amministrativi, gli psicologi e gli assistenti sociali del Centro martedì 20 febbraio 2018 alle ore 12:00 presso la sala attigua alla Cappella prenderanno parte alla presentazione del corso di informatica a loro rivolto sulla base della rilevazione dei bisogni già effettuata attraverso la somministrazione dei specifici questionari.
A presentare ed a condurre il corso sarà l’esperto di informatica Massimiliano Signorello mentre Diesse Group validerà la formazione ai fini curriculari.
Melania Armida e Davide Imbergano prenderanno parte al 2° incontro del corso di 13 tappe su giardinaggio e ortofrutticoltura promosso ed organizzato da Luigi Rotondo – Associazione Coltivare Bio Naturale con sede in f.do Micciulla a Palermo
Dal pomeriggio di sabato 17 marzo 2018 alla sera di domenica 18 marzo 2018 si terrà il corso di formazione sulle funzione esecutive I livello che si pone come naturale prosecuzione del medesimo corso realizzato nell’anno 2017.
Il corso, finanziato da Fonder ed accreditato ai fini degli ECM sarà specificamente rivolto agli operatori interni dei servizi ambulatoriale e seminternato.
Alla presenza del Prof. Roberto Lagalla , Assessore Reg.le della Formazione, si darà avvio al primo corso di formazione sul fundraising che si terrà all’interno dei locali del nostro Centro di Riabilitazione “Villa Nave” al quale prenderanno parte n. 20 corsisti qualificati fra i quali i nostri operatori Dr. Antonio Oliva e Dr.ssa Laura Ciociano.
A seguito del lavoro di ricerca in ambito universitario condotto dal Dr. Francesco Spataro in collaborazione con la Direzione Sanitaria e gli operatori del nostro Centro, gli operatori:
ARMIDA MELANIA – IMBERGAMO DAVIDE – RUSSO VINCENZO – SCALABRINO LORENZO – BRIGUGLIA GIUSY
prenderanno parte all’incontro formativo che si terrà presso l’aula di formazione del piano terra, attigua alla segreteria organizzativa, il cui programma è il seguente:
- Cenni su nosografia autismo e linee guida;
- Aspetti caratteristici/atipici dell’autismo;
- Diverse tipologie di trattamento;
- Modalità relazionale di trattamento;
- Operatività home and community based;
- Stress genitoriale e supporto sociale;
- Strategie di intervento e chiavi di lettura;
- Dubbi e chiarimenti.
All’incontro prenderanno parte alcune figure “esterne” che hanno coadiuvato il Prof. F.sco Spataro nella ricerca.
Alle ore 09:00 presso il Palazzo di Giustizia di Palermo la rappresentante legale del nostro Ente sottoscriverà la convenzione con UEPE affinchè presso il nostro Centro n. 02 cittadini sottoposti a misure alternative possano espletare periodi di “messa alla prova” nell’ambito delle attività caritative-socio-assistenziali espletate dal nostro Centro “Villa Nave”.
Entro il prossimo 24/05/2018, la Direzione Sanitaria trasmette le procedure, la modulistica e le scale di valutazione dei tre servizi riabilitativi in convenzione alla Direzione ed a Diesse Group per l’ottimizzazione formale e normativa in vista del passaggio alla nuovo sistema di certificazione della qualità ai sensi della norma ISO 9001 2015.
Il prossimo 25 maggio scade il termine affinchè le Direzioni ed i Servizi (medico-psicologico-sociale) del Centro apportino modifiche ed integrazioni al proposto testo di carta del servizi del nostro Centro di Riabilitazione per Disabili.
Nei giorni del 26 e 27 maggio pp.vv. si terrà il corso interno di BLS D rivolto a tutti gli operatori del centro (a rapporto di lavoro dipendenza e libero professionale di tutti e tre i servizi) con rilascio a ciascun partecipante del “patentino” all’uso del defibrillatore.
Il corso, organizzato e gestito dalla società Diesse Group e finanziato da Fonder, si terrà presso il Teatro del Centro e si realizzerà in complessive n. 8 ore di formazione teorico-pratica così distribuita:
sabato 26 maggio dalle 14:00 alle 18:00
domenica 27 maggio dalle 09:00 alle 13:00
La rappresentante del nostro Ente sottoscriverà la convenzione con il Comune di Misilmeri e con gli enti di assistenza e beneficenza del territorio per la raccolta e la distribuzione di farmaci gratuiti a beneficio dei cittadini in situazione di indigenza del Comune di Misilmeri