Calendar
La Direttrice del nostro Centro e la psicologa Dr.ssa Giusy Briguglia prenderenno parte all’incontro che si terrà presso il Centro
per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” di Palermo nel quale verrà presentata in anteprima a Palermo la guida
metodologica del progetto europeo MEDART – Methods of Education for Disadvantaged Adults Rooted in Theatre.
Nell’ambito della programmata formazione specialistica rivolta al personale interno del nostro Centro di Riabilitazione per Disabili “Villa Nave” nei giorni 01 e 02 luglio pp. vv. presso i locali di formazione del nostro Centro si terrà il Corso di Formazione ECM sulla Terapia Occupazionale rivolto ai lavoratori dipendenti impiegati nel servizio riabilitativo semiresidenziale.
Nello specifico il corso avrà inizio il Sabato 01 luglio dalle ore 14:00 alle ore 19:00 con relatore il Dr. Sebastiano Scollo e proseguirà la Domenica 02 luglio dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00 con relatori il Dr. Sebastiano Scollo e la Dr.ssa Cristina Clemente.
Chi dei partecipanti ha l’esigenza di vedersi riconosciuti i n.13 crediti ECM previsti dal corso entro il 10 giugno p.v. dovrà consegnare alla Direzione Amministrativa del Centro fotocopia di valido documento di identità e fotocopia della tessera sanitaria.
Si precisa che, così come i partecipanti al corso avranno modo di leggere nella disposizione di servizio che sarà loro consegnata dalla Direzione Amministrativa, il mancato riposo settimanale della domenica sarà fatto recuperare in altra giornata lavorativa sulla base delle esigenze organizzative del Centro.
Gli assistenti sociali e la Direzione Amministrativa sono convocati a prendere parte all’incontro preliminare di confronto con il programmatore Agostino Andolina
per l’aggiornamento del programma “Centri” sulla base delle esigenze di monitoraggio scadenze documentali.
Su richiesta del servizio sociale domiciliare è convocato l’incontro di confronto in merito alle modalità da adottare per la distribuzione dei farmaci gratuiti al domicilio degli utenti riabilitati dal nostro Centro.
All’incontro prenderanno parte la coordinatrice della Farmacia Solidale M. Orsola Benincasa, A.S. Aronica, gli Assistenti Sociali del Centro, la volontaria Simona, il Direttore Sanitario Marsala e la Direzione del Centro Sr. Alba e V.zo La Mantia.
Le Direzioni (Generale-Amministrativa-Sanitaria) alla presenza del Responsabile del sistema di qualità Ing. Giancarlo Porzio incontrano tutti gli operatori del Centro di Riabilitazione per comunicazioni attinenti la gestione del Centro con particolare riferimento alle attività formative, ai laboratori, alle attività di volontariato ed alle iniziative progettuali in partenariato con altre realtà consorziate.
Per l’importanza dell’incontro è auspicabile che si registri la presenza di tutti gli operatori spostando ad altro giorno eventuale giornata di ferie già pianificata.
L’incontro si terrà presso la sala teatro.
La Direzione
Le Direzioni (Generale-Amministrativa-Sanitaria) ed i servizi medico, psicologico e sociale, alla presenza del Resposnsabile del Sistema Qualità Ing. Giancarlo Porzio, incontrano i familiari degli assistiti riabilitati in tutti e tre i servizi (seminternato – ambulatoriale – domiciliare) per rappresentare le attività riabilitative del Centro ed, in particolare, i macro ed i micro obiettivi raggiunti. Sarà cura della Direzione Sanitaria, in strettissima collaborazione con gli altri servizi, presentare, attraverso l’utilizzo di immagini, di video e di elaborati grafici opportunamente preparati per l’evento, le attività laboratoriali realizzate e quelle che si prevedono sviluppare ed attivare nell’immediato futuro.
L’occasione dell’incontro darà la possibilità ai familiari di rappresentare i punti di forza e, soprattutto, di debolezza dell’organizzazione del Centro affinchè possano essere tenute in debita considerazione dal Responsabile della Qualità nella fase di rielaborazione dell’intero sistema.
L’incontro si terrà presso la sala teatro.
La Direzione
Le Direzioni (generale; amministrativa; sanitaria ) incontreranno l’Ing. Talluto per un approfondimento/confronto sul nuovo manuale HACCP introdotto nella gestione del Centro e sulla specifica modulistica di gestione.
La Direzione del Centro incontra la componente medica per comunicare le linee guida delle attività che si intende promuovere nel corso del nuovo anno lavorativo ed il ruolo della componente medica per il perseguimento dei relativi obiettivi.
Compatibilmente con i suoi altri impegni professionali, all’incontro prenderà parte l’Ing. G. Porzio in qualità di responsabile della qualità.
Le tre Direzioni (generale, amministrativa e sanitaria) alla presenza del responsabile qualità Ing. G. Porzio si riuniscono per la definitiva approvazione della nuova procedura contenente le istruzioni operative riferite all’impiego degli Ausiliari Socio Sanitari Specializzati e degli OSS da presentare ai lavoratori interessati in occasione del programmato incontro del prossimo 27 settembre.
La Direzione Generale incontra gli psicologi e gli assistenti sociali per l’approfondimento dei seguenti aspetti gestionali:
a) Interazione fra i servizi psicologico e sociale nel perseguimento degli obiettivi del Centro;
b) Il punto sui rapporti e sulle progettualità di rete (Università; Istituti scolastici; Enti di formazione);
c) Azioni a supporto delle attività e dei laboratori (tirocini; stage; volontariato).
d) I.A.A. Interventi Assistiti con gli Animali.